

Benvenuto su
Pillole di Chimica
Questo è il mio piccolo angolo su Internet, dove parlo di Chimica e divulgazione scientifica.
La scienza è il campo di studio interessato a scoprire e descrivere il mondo che ci circonda osservando e sperimentando. Biologia, chimica e fisica sono tutti rami della scienza. Ma è veramente impossibile capire la chimica? No! Semplice come prendere una pillola…
Buona divulgazione a tutti…

Informazioni su di me
Ciao, sono Francesco. Sono un chimico-fisico iscritto all’albo dei Chimici e dei Fisici. Ho Frequentato il Dottorato di Ricerca in Chimica-Fisica presso l’Università Degli Studi di Perugia. Il mio ambito di ricerca era la caratterizzazione chimico-fisica di molecole fotosensibili e la loro interazione con biopolimeri per applicazioni in campo biomedico e in intelligenza artificiale chimica. Sono membro non strutturato del Gruppo Italiano di Fotochimica (G.I.F.) e dell’European Photochemistry Association (E.P.A.). Ho collaborato con l’Istituto di Scienze Neurologiche (ISN)-CNR del Centro di Genomica Funzionale seguendo attività varie come: indagini e studi di sonde fluorescenti per la PCR-real time e in generale diagnosi e studio delle malattie del sistema nervoso e di alcune forme di tumore. Ho svolto per molti anni il ruolo di tutor orientatore e docente di Chimica per le Facoltà di ordine Medico-Sanitario. Ho svolto per anni ricerca scientifica in strutture di ricerca nazionali e Università. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi svolgo sia il ruolo di didattica che di ricerca. Partecipo in qualità di relatore a convegni e congressi in Italia e all’Estero. Sono autore di libri di chimica e divulgazione scientifica.

Blog dedicato a tutti gli amanti delle materie scientifiche… Perchè la vita va presa in piccole pillole… di chimica
“Io sono tra quelli che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fiabe.”
MARIE CURIE
