Articoli

OMEOPATIA: UN CASO APPARENTEMENTE CHIUSO

Dove nasce l’omeopatia? Ripercorriamo la sua storia e i principi di queste procedure. Cercheremo di sfatare soprattutto i miti dietro a tutto questo mondo con il supporto degli studi e le dichiarazioni della comunità scientifica.

I bronzi di Riace: tra storia e chimica

Per i 50 anni dei Bronzi di Riace, Pillole di chimica vi fa rivivere i momenti storici dal ritrovamento dei Bronzi nel 1972 fino ai nostri giorni, spiegando come la chimica del bronzo ha segnato un’intera epoca e come la tenacia delle leghe abbia lasciato quasi intatte queste bellezze dell’antica Grecia.

Le meraviglie del James Webb Telescope

Le nuove tecnologie ci permettono di sondare l’Universo in un modo completamente diverso, in grado di penetrare fino al vero cuore di una galassia o scoprire la composizione chimica di stelle antiche. Il nuovo telescopio Webb è il risultato della nuova tecnologia e della cooperazione. Grazie ad esso In tal modo, speriamo di vedere i segni dell’intera storia dell’Universo, dalla formazione delle prime stelle e galassie ai pianeti del Sistema solare.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Ciao, sono Francesco. Sono un chimico-fisico. Sono iscritto all’albo dei Chimici e dei Fisici. Ho Frequentato il Dottorato di Ricerca in Chimica-Fisica presso l’Università Degli Studi di Perugia. Il mio ambito di ricerca era la caratterizzazione chimico-fisica di molecole fotosensibili e la loro interazione con biopolimeri per applicazioni in campo biomedico e in intelligenza artificiale chimica. Sono membro non strutturato del Gruppo Italiano di Fotochimica (G.I.F.) e dell’European Photochemistry Association (E.P.A.). Ho collaborato con l’Istituto di Scienze Neurologiche (ISN)-CNR del Centro di Genomica Funzionale seguendo attività varie come: indagini e studi di sonde fluorescenti per la PCR-real time e in generale diagnosi e studio delle malattie del sistema nervoso e di alcune forme di tumore. Ho svolto per molti anni il ruolo di tutor orientatore e docente di Chimica per le Facoltà di ordine Medico-Sanitario. Ho svolto per anni ricerca scientifica in strutture di ricerca nazionali e Università. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi svolgo sia il ruolo di didattica che di ricerca. Partecipo in qualità di relatore a convegni e congressi in Italia e all’Estero. Sono autore di libri di chimica e divulgazione scientifica.

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: