Articoli

🥩🍺🥖LA CHIMICA IN CUCINA: “LA REAZIONE DI MAILLARD”

Noi tutti sperimentiamo la chimica ogni giorno e in ogni nostra azione quotidiana! La cucina, vi assicuro si avvicina molto ad un laboratorio di chimica. Tra pentole e scodelle, possiamo osservare il verificarsi di molte reazioni. Non ci credete? Oggi vi porto in laboratorio o meglio nella mia cucina a provare una reazione sotto il naso di tutti, soprattutto quando vediamo quella bella crosta dorata del pane o della pizza appena sfornati o la succulenta crosticina che si forma nella carne alla griglia!

⚗️PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA 2022🧪

I chimici nella storia hanno sempre desiderato di costruire molecole sempre più complesse in modo semplice e veloce, nonché economico ed ecosostenibile. Da qui l’idea della click-chemistry. Vediamo di cosa si tratta e chi sono gli scienziati vincitori del Premio Nobel per la chimica del 2022.

OMEOPATIA: UN CASO APPARENTEMENTE CHIUSO

Dove nasce l’omeopatia? Ripercorriamo la sua storia e i principi di queste procedure. Cercheremo di sfatare soprattutto i miti dietro a tutto questo mondo con il supporto degli studi e le dichiarazioni della comunità scientifica.

I bronzi di Riace: tra storia e chimica

Per i 50 anni dei Bronzi di Riace, Pillole di chimica vi fa rivivere i momenti storici dal ritrovamento dei Bronzi nel 1972 fino ai nostri giorni, spiegando come la chimica del bronzo ha segnato un’intera epoca e come la tenacia delle leghe abbia lasciato quasi intatte queste bellezze dell’antica Grecia.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Ciao, sono Francesco. Sono un chimico-fisico. Sono iscritto all’albo dei Chimici e dei Fisici. Ho Frequentato il Dottorato di Ricerca in Chimica-Fisica presso l’Università Degli Studi di Perugia. Il mio ambito di ricerca era la caratterizzazione chimico-fisica di molecole fotosensibili e la loro interazione con biopolimeri per applicazioni in campo biomedico e in intelligenza artificiale chimica. Sono membro non strutturato del Gruppo Italiano di Fotochimica (G.I.F.) e dell’European Photochemistry Association (E.P.A.). Ho collaborato con l’Istituto di Scienze Neurologiche (ISN)-CNR del Centro di Genomica Funzionale seguendo attività varie come: indagini e studi di sonde fluorescenti per la PCR-real time e in generale diagnosi e studio delle malattie del sistema nervoso e di alcune forme di tumore. Ho svolto per molti anni il ruolo di tutor orientatore e docente di Chimica per le Facoltà di ordine Medico-Sanitario. Ho svolto per anni ricerca scientifica in strutture di ricerca nazionali e Università. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi svolgo sia il ruolo di didattica che di ricerca. Partecipo in qualità di relatore a convegni e congressi in Italia e all’Estero. Sono autore di libri di chimica e divulgazione scientifica.

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: