Blog

Chemistry time...


7 aprile 2022 – L’OMS dedica la giornata mondiale della salute al benessere del pianeta

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il 2022 dedica la Giornata mondiale della salute al tema: Il nostro pianeta, la nostra salute.

La pandemia ha rivelato debolezze in tutti i settori della società e ha sottolineato l’urgenza di creare società sostenibili del “ benessere” impegnato a raggiungere una salute equa ora e per le generazioni future senza violare i limiti ecologici.

https://www.who.int/campaigns/world-health-day/2022


La scienza e noi uomini di scienza siamo per la vittoria della ragione e della vita contro l’odio e la miseria della guerra! La guerra dovrebbe essere sempre l’ultima risorsa, anzi quella da non prendere mai in considerazione, perché rappresenta un fallimento dell’uomo!

Pillole di chimica si schiera contro ogni forma di violenza e contro ogni tipo di guerra!

Come disse una volta Einstein: “la guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.”


Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day! Perché nonostante la pandemia non dobbiamo mai dimenticare che questo mostro continua ad uccidere tanto! Oggi la scienza ha fatto passi da gigante, difenditi anche tu con la prevenzione!

FONTE:

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5790&fbclid=IwAR1TN3WTHyJtIFzlTi63Ifkg76jpzKiA476T6OaOjOuFiB_wMOXynYG1cR4


Piccola pillola infografica per sviscerare i dubbi di questi giorni! Un consiglio che mi sento di dare a tutti, a prescindere dai mezzi diagnostici utilizzati, quello che dovrebbe prevalere è il buon senso, le corrette misure di distanziamento sociale e i dispositivi di protezione individuali, che rappresentano da sempre ulteriori armi per rallentare la pandemia.


Diciamo la verità, la situazione è abbastanza nefasta per la cultura e l’informazione scientifica. Il 55esimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese, fotografa la nostra società e da quello che si evince non fa presagire nulla di positivo. Per il 5,9% degli italiani (circa 3 milioni) il Covid non esiste, per il 10,9% il vaccino è inutile. E poi: il 5,8% è convinto che la Terra è piatta, per il 10% l’uomo non è mai sbarcato sulla Luna, per il 19,9% il 5G è uno strumento sofisticato per controllare le persone. Questo dimostra che dove non c’è una corretta divulgazione scientifica e lo studio delle fonti, si annidano le pseudoscienze e le bufale! Ecco perché risulta più che mai fondamentale il ruolo della scuola e dell’ Università. Insieme si può sconfiggere il germe dell’irrazionalità e delle bufale informatiche!


👻Happy Halloween!🎃

White ghost, white ghost, what do you see?
I see a black bat looking at me.
Black bat, black bat, what do you see?
I see a green skeleton looking at me.
I see a brown owl looking at me.
Brown owl, brown owl, what do you see?
I see a red mask looking at me.
Red mask, red mask, what do you see?
I see a black cat looking at me.
Black cat, black cat, what do you see?
I see a jack-o-lantern looking at me!
Happy Halloween!

🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃

PICCOLO ESPERIMENTO CHIMICO PER UN HALLOWEEN SPECIALE…


15/04/2021

EVENTO DA SEGNALARE:

La maratona per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è realizzata dalla Fondazione Musica per Roma realizza, in collaborazione con Il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La manifestazione fa parte di Roma Culture.

https://www.auditorium.com/festivaldellescienze/eventi/incontri/in_diretta_giornata_ricerca_italiana_mondo-23853.html


18/01/2021

EMA e AIFA AUTORIZZANO VACCINO MODERNA mRNA-1273

Il 6 gennaio 2021, l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti COVID-19 mRNA-1273 della ditta Moderna, per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Si tratta del secondo vaccino anti COVID-19 che l’EMA ha raccomandato per l’autorizzazione. Il 7 gennaio 2021, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato in Italia il vaccino sviluppato da Moderna per la prevenzione del COVID-19 nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. L’8 gennaio 2021 è stato approvato anche in Gran Bretagna.

FONTI:

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-recommends-covid-19-vaccine-moderna-authorisation-eu

https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/covid-19-aifa-autorizza-vaccino-moderna

https://www.gov.uk/government/news/moderna-vaccine-becomes-third-covid-19-vaccine-approved-by-uk-regulator



PENSIERI… NATALIZI

E’ stato un anno particolarmente difficile per tutti. Un anno che molti vorrebbero gettare e dimenticare. Molti hanno perso i loro cari e amici, molti lottano ancora e invece molti altri sono usciti vittoriosi! E’ stato un anno dove i nostri piccoli rituali di felicità sono stati drasticamente ridimensionati. Le nostre vite e le nostre quotidianità sono state messe a dura prova. Il nostro paese, ma in generale il mondo intero hanno subito delle pesanti perdite sia in termini di vite, sia dal punto di vista sociale ed economico! Invece dalle difficoltà spesso nascono le migliori opportunità, ovviamente è molto difficile vederle, ma ci sono, stanno aspettando solo noi! Come disse una volta Winston Churchill: “Il pessimista in ogni opportunità vede una difficoltà. L’ottimista in ogni difficoltà vede un’opportunità.” Io non credo si tratti di ottimismo o pessimismo, ma di essere realisti! L’uomo grazie alla sua curiosità e voglia di andare aldilà delle sue possibilità ha sempre dimostrato il suo carattere di combattente, un combattente che nonostante le difficoltà si è sempre rialzato più forte! Anche adesso andrà così! Grazie alla scienza e alla tecnologia siamo in grado di risollevarci da queste difficoltà. Dobbiamo essere tutti grati per gli sforzi compiuti da tutti: dallo scienziato al medico, passando per il cassiere del supermercato ai farmacisti! Dobbiamo essere grati a chi nonostante tutto ha continuato a lavorare nelle industrie cercando di mantenere accesa la fiamma dell’economia! Dobbiamo ringraziare i professori, che sebbene le difficoltà di una didattica claudicante hanno sempre dimostrato un profondo amore e passione per gli studenti. Dobbiamo ringraziare i medici e tutti gli operatori sanitari, in prima linea contro questa guerra! Già proprio una guerra! Dobbiamo ringraziare tutti i commercianti, gli imprenditori e i ristoratori che continuano con tenacia a lottare, anche loro sono il motore pulsante della nostra bella Italia! Sicuramente per tanti è un anno da buttare, per noi invece non è tutto da buttare! Rimane il ricordo che è la nostra più importante guida! Come un segno indelebile, che però ci ricorda chi siamo e dove possiamo arrivare quando tutti collaboriamo per un fine comune! No, non tutto è da buttare, ma solamente da fortificare! Fortificare le nostre coscienze. Abbiamo capito una lezione importante, l’ignoranza e la noncuranza nei confronti dei propri doveri o dei diritti altrui è il vero virus da combattere! Grazie alla scienza che sarà sempre il nostro faro nelle notti tempestose! Buone feste a tutti vicini e lontani da PILLOLE DI CHIMICA

Merry Christmas

Merry Christmas

AGGIORNAMENTO VACCINO Moderna COVID-19

15/12/2020

Oggi la FDA ha rilasciato un articolo e vi mostro un grafico che in campo scientifico rappresenta una vera e propria vittoria della ricerca, ovvero l’efficacia contro COVID-19 del vaccino Moderna. Tecnologia simile a Pfizer/BioNTech, un trial completamente separato, ma i risultati sostanzialmente identici. Efficacia 94,5%. Questo sarebbe il secondo vaccino che gli esperti interni a FDA (l’ente che autorizza i farmaci negli USA) hanno dato parere positivo.

Fonti:

https://www.fda.gov/media/144434/download?fbclid=IwAR3h KkuX43mpNF4VlyzY3lQ0OcqHj4QYK1hPCbHRC-xHAKotHduXTKZzcg


AGGIORNAMENTO VACCINO Pfizer-BioNTech COVID-19

08/12/2020

La Food and Drug Administration statunitense afferma in un rapporto postato online che la sperimentazione del vaccino Pfizer ha mostrato come il prodotto sia molto “efficace” nel prevenire il Covid-19 e incontri i criteri necessari sul fronte della sicurezza, non sollevando particolari preoccupazioni. La riunione in cui la Fda dovrebbe dare il via libera alla somministrazione del vaccino è attesa in settimana. Il vaccino anti-Covid realizzato dalla Pfizer in collaborazione con la BioNTech dimostra una forte risposta immunitaria nei primi giorni 10 giorni dalla somministrazione della prima dose.

Fonti:

https://www.fda.gov/media/144245/download


EVENTO DA SEGNALARE:

Due giorni (Il 27 e 28 novembre 2020) di divulgazione scientifica “MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca” è l’appuntamento annuale legato alla Notte Europea dei Ricercatori per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di ogni età. Perché la conoscenza è connessione. La ricerca è incontro. FUTURE: BE THE CHANGE: questo il tema sviluppato attorno a cinque grandi aree tematiche: SMART CITIES, HUMANITIES, SALUTE, TECNOLOGIA e SOSTENIBILITA’.

LINK: https://www.nottedeiricercatori.it/meet/


CONSIGLIO PER LA DIDATTICA A DISTANZA PER I DOCENTI E PROFESSORI

Progetto PhET Simulazioni Interattive dell’Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l’esplorazione e la scoperta.

https://phet.colorado.edu/it/



CHIEDI AL CHIMICO…

In questo blog risponderò anche alle domande di curiosità e aiuterò tutti gli studenti di ogni grado a risolvere problemi e/o esercizi di chimica…

thumb image

Inviaci le tue domande, problemi, esercizi o curiosità tramite la sezione “Contatti”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: