Articoli

L’illusione della stabilità: siamo davvero fermi?

Viviamo l’illusione della stabilità, ma la Terra viaggia nello spazio a velocità enormi. Non ce ne accorgiamo perché ci muoviamo insieme al nostro pianeta in moto costante, senza accelerazioni percepibili. Un viaggio cosmico… che non…

Fentanyl: il lato oscuro della “droga degli zombi”

Negli ultimi anni il nome fentanyl è diventato onnipresente nei media: moltissime persone prima di alcuni eventi, nemmeno sapevano cosa fosse. Il fentanyl non è solo un farmaco potente usato in ospedale, ma anche il…

LA CHIMICA DI HALLOWEEN: LE MOLECOLE DELLA MORTE. 

Durante Halloween, tra miti e paura, la scienza racconta la verità: le ptomaine come putrescina e cadaverina, sono molecole prodotte dalla decomposizione. Scoperte da Francesco Selmi nell’Ottocento, furono inizialmente scambiate per veleni, ma hanno aperto…

Bufale pesanti: la verità sul braccialetto super pesante

Un post virale sui social afferma l’esistenza di un bracciale “fit” da 5 kg, ma la scienza contraddice quest’idea. Attraverso la densità dei materiali, si dimostra che persino un bracciale in osmio non supera il…

Amido resistente: mito salutista o realtà scientifica?

Negli ultimi giorni, si è discusso ampiamente dell’amido resistente, che, sebbene esista e possa apportare benefici intestinali, richiede quantità significative per avere un impatto nella dieta quotidiana. Le dosi comunemente consumate sono insufficienti; quindi, l’amido…

La chimica dietro il segnale del Conclave

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, muore all’età di 88 anni dopo 12 anni di pontificato. La Chiesa cattolica attende l’elezione del nuovo papa, segnalata dal fumo bianco o nero dalla Cappella Sistina. La chimica moderna…

Dolci tentazioni sotto l’albero: la chimica degli zuccheri semplici.

Con l’avvicinarsi delle feste, è importante prestare attenzione agli zuccheri liberi, presenti negli alimenti trasformati e aggiunti. Questi zuccheri, se consumati in eccesso, sono legati a obesità, diabete e problemi cardiaci. Le nuove raccomandazioni del…

Il colore che uccideva

Il verde di Parigi, un pigmento sintetico sviluppato nel XIX secolo, unisce arte e tossicità dell’arsenico. Sebbene popolare tra artisti come Monet e Van Gogh, il suo uso come pesticida ha portato a intossicazioni e…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Ciao, sono Francesco. Sono un chimico-fisico. Sono iscritto all’albo dei Chimici e dei Fisici. Ho Frequentato il Dottorato di Ricerca in Chimica-Fisica presso l’Università Degli Studi di Perugia. Il mio ambito di ricerca era la caratterizzazione chimico-fisica di molecole fotosensibili e la loro interazione con biopolimeri per applicazioni in campo biomedico e in intelligenza artificiale chimica. Sono membro non strutturato del Gruppo Italiano di Fotochimica (G.I.F.) e dell’European Photochemistry Association (E.P.A.). Ho collaborato con l’Istituto di Scienze Neurologiche (ISN)-CNR del Centro di Genomica Funzionale seguendo attività varie come: indagini e studi di sonde fluorescenti per la PCR-real time e in generale diagnosi e studio delle malattie del sistema nervoso e di alcune forme di tumore. Ho svolto per molti anni il ruolo di tutor orientatore e docente di Chimica per le Facoltà di ordine Medico-Sanitario. Ho svolto per anni ricerca scientifica in strutture di ricerca nazionali e Università. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano. Oggi svolgo sia il ruolo di didattica che di ricerca. Partecipo in qualità di relatore a convegni e congressi in Italia e all’Estero. Sono autore di libri di chimica e divulgazione scientifica. Faccio parte della redazione e del Comitato Tecnico Scientifico di due prestigiose riviste scientifiche: “A Campione” e i “Quaderni” dell’Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica (AICTC). Sono un orgoglioso socio CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze).

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.