Collagene da bere: miracolo o marketing?

* tempo di lettura 5 minuti

In rete circolano integratori che promettono: pelle più liscia, meno rughe, elasticità aumentata, cellulite che svanisce. Tutto bevendo una bevanda “a base di collagene”.

La chimica e la fisiologia umana, però, ci dicono una storia molto più sfumata e realistica.

Cosa contengono davvero gli integratori di collagene?

Il collagene idrolizzato che troviamo negli integratori nasce in realtà da materiali molto comuni: si utilizzano infatti gli scarti della macellazione animale destinata all’alimentazione, come ossa, cartilagini, teste e lische. Si tratta quindi di una materia prima abbondante ed economica.

Questi materiali vengono bolliti per estrarre il collagene, che si trasforma in gelatina perdendo la sua struttura originale. Successivamente la gelatina subisce un’idrolisi enzimatica che frammenta ulteriormente le proteine.

Dopo filtrazione e disidratazione si ottiene una polvere fine, con molecole più piccole, più digeribile e facilmente assimilabile.

Cosa succede DAVVERO al collagene quando lo bevi?

Il collagene è la proteina (glicoproteina) più abbondante nel corpo umano (25% -33% del totale).

Il collagene è una grande proteina strutturale, ricca di aminoacidi come glicina, prolina e idrossiprolina. Forma la “impalcatura” del derma, tendini, cartilagini e ossa. Il collagene è formato da tre proteine che si attorcigliano l’una sull’altra a formare una struttura che assomiglia a una corda. Queste strutture si dispongono perpendicolarmente alla profondità del derma e tengono la pelle ben ferma e tesa.

Inoltre, aiuta a costruire ed a mantenere elastiche le pareti delle arterie, dei vasi sanguigni più sottili e anche dei capillari. 

Il collagene, da un lato dona elasticità e flessibilità a tutto il corpo, dall’altro gioca un ruolo parecchio stabilizzante.

Le molecole di collagene si aggregano poi lateralmente e longitudinalmente per formare le fibrille. In seguito, queste si collegano mediante reticolazione formando fibre di collagene che danno poi luogo ai fasci di fibre. 

Quando viene ingerito, non arriva alla pelle intatto come “collagene”: viene degradato dagli enzimi nell’intestino in peptidi e aminoacidi, esattamente come qualsiasi altra proteina.

Il tuo corpo non distingue necessariamente questi aminoacidi da quelli di altre proteine alimentari e li usa dove serve.

Quindi il corpo li assorbe come semplici “mattoncini”, identici a quelli che arrivano da carne, pesce, legumi o uova.

⚠️ Il corpo NON sa se quegli amminoacidi provengono da:

• collagene “beauty”

• una bistecca

• un piatto di lenticchie

Quindi, non esiste un meccanismo biochimico diretto per cui il collagene assunto per bocca “si deposita” magicamente nel derma. Inoltre come detto prima, il collagene rappresenta circa un terzo di tutte le proteine del nostro corpo, cioè circa 4 chili per una persona che ne pesa 60. Che differenza può fare qualche grammo assunto come integratore?

Il corpo lavora per turnover, non per “livello ideale”

La pelle (e il collagene) funzionano così:

• il collagene viene continuamente degradato e continuamente risintetizzato

• con un turnover lento (mesi/anni)

Con l’età:

• la velocità di sintesi diminuisce

• la degradazione aumenta

• cambiano le reticolazioni chimiche quindi la pelle diventa meno elastica

Perché il concetto di “dose ideale” è marketing?

Quando leggi frasi tipo:

“Ripristina il collagene perso”

“Riporta la pelle ai livelli ideali”

Stanno usando un linguaggio:

chimicamente scorretto

fisiologicamente inesistente

commercialmente efficace

Che cosa dicono gli studi clinici

La comunità scientifica ha analizzato gli integratori di collagene idrolizzato soprattutto per elasticità, idratazione e rughe della pelle.

❗ La maggior parte degli studi ha piccoli campioni, sono a breve termine e spesso finanziati dall’industria.  

❗ Una meta-analisi più recente ha scoperto che gli effetti sparivano quando si consideravano solo studi indipendenti e di alta qualità.  

Gli effetti sono modesti e variabili: non hanno l’evidenza forte e definitiva che il marketing spesso suggerisce.

❗ Non esiste prova solida che bere collagene elimini la cellulite o garantisca risultati miracolosi in tempi brevissimi.

Inoltre non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino l’assunzione di collageno a scopo salutistico. In particolare, non sono stati approvati i claim secondo cui:

  • aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica
  • potrebbe contribuire a mantenere le articolazioni funzionalmente sane
  • in forma di idrolisato, contribuisce al funzionamento delle cellule che producono cartilagine, supporta la naturale rigenerazione della cartilagine delle articolazioni, contribuisce a migliorare la funzionalità, la mobilità e il benessere delle articolazioni, fornisce materiale per la produzione di cartilagine, conferisce forza, flessibilità e sostegno a tessuti connettivi della pelle, legamenti, tendini, ossa e altre componenti dell’organismo.

E allora perché troviamo queste diciture in alcuni prodotti?

Com’è possibile? Se ci fate caso, troverete in questi prodotti sempre lo zinco, per il quale sono ammesse alcune di queste diciture. Ovviamente noi già assumiamo tramite la nostra dieta tutto lo zinco che ci serve, quindi questa è solo una genialata del marketing!

Quali sono i dosaggi osservati negli studi

Gli studi che hanno misurato effetti, quando li trovano, usano tipicamente:

🔬 1–10 g di collagene idrolizzato al giorno, con 3–5 g/die come dose più comune nei trial positivi.  

🔬 Durate che mostrano risultati tendono a essere lunghe: spesso ≥ 8–12 settimane. 

🧐 Molti integratori e bevande vendute, invece, ne contengono molto di meno!

La chimica non è contro la bellezza. È contro le promesse che non possono funzionare.

Dott. Francesco Domenico Nucera 


FONTI:

  • Danessa G, Notario D, Regina R. Effects of collagen-based supplements on skin’s hydration and elasticity: A systematic review and meta-analysis. Indian J Dermatol Venereol Leprol. 2025 Nov-Dec;91(6):730-740. doi: 10.25259/IJDVL_1165_2023. PMID: 40826844.
  • EFSA NDA Panel (EFSA Panel on Nutrition, Novel Foods and Food Allergens), Turck, D., Bohn, T., Cámara, M., Castenmiller, J., De Henauw, S., Jos, Á., Maciuk, A., Mangelsdorf, I., McNulty, B., Naska, A., Pentieva, K., Siani, A., Thies, F., Aguilera-Gómez, M., Cubadda, F., Frenzel, T., Heinonen, M., Marcon, F., … Hirsch-Ernst, K. I. (2025). Safety of egg membrane collagen peptides as a novel food pursuant to Regulation (EU) 2015/2283. EFSA Journal, 23(12), e9709. https://doi.org/10.2903/j.efsa.2025.9709
  • EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies; Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to collagen hydrolysate and maintenance of joints pursuant to Article 13(5) of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal 2011; 9(7):2291. [11 pp.]. doi:10.2903/j.efsa.2011.2291.

Lascia un commento