L’EMA raccomanda il primo vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer

Oggi 21 Dicembre 2020, un’altra notizia straordinaria nella lotta contro il virus SARS-Cov-2. L’EMA ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio per il vaccino Comirnaty , sviluppato da BioNTech e Pfizer, per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone a partire dai 16 anni di età. 

Il parere scientifico dell’EMA apre la strada alla prima autorizzazione all’immissione in commercio di un vaccino COVID-19 nell’UE da parte della Commissione Europea, con tutte le garanzie, i controlli e gli obblighi che ciò comporta.

Il comitato per i medicinali per l’uomo ( CHMP ) dell’EMA ha completato la sua rigorosa valutazione di Comirnaty, concludendo che i dati sono sufficientemente solidi sulla qualità, la sicurezza e l’ efficacia del vaccino per raccomandare un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale .

“Le notizie positive di oggi sono un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia, che ha causato sofferenza e disagio a così tanti”, ha affermato Emer Cooke, Direttore esecutivo dell’EMA. “Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, sviluppatori e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell’UE.”

Sempre il Direttore esecutivo dell’EMA continua, affermando che: “La nostra valutazione approfondita significa che possiamo garantire con sicurezza ai cittadini dell’UE la sicurezza e l’ efficacia di questo vaccino e che soddisfa gli standard di qualità necessari. Tuttavia, il nostro lavoro non si ferma qui. Continueremo a raccogliere e analizzare i dati sulla sicurezza e l’efficacia di questo vaccino per proteggere le persone che assumono il vaccino nell’UE “.

Comirnaty è un vaccino per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 16 anni.

Comirnaty contiene una molecola chiamata RNA messaggero (mRNA) con istruzioni per produrre una proteina da SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19. Dobbiamo sottolineare che, Comirnaty non contiene il virus stesso e non può causare COVID-19. Questo è importante da specificare perché in questi giorni si sono diffuse una dozzina di fake news con fantastiche affermazioni sul vaccino e sulle sue capacità di modificare il DNA umano! Ovviamente nulla di più falso. Probabilmente chi diffonde questo tipo di affermazioni non ha la benché minima idea di come funziona il nostro corpo e soprattutto i meccanismi biochimici e immunitari.

Questa molecola chiamata mRNA ha le istruzioni per produrre la proteina spike. La proteina che si trova sulla superficie del virus SARS-CoV-2, cioè la chiave con cui il virus può entrare nelle cellule del nostro corpo.

Quindi, quando una persona riceve il vaccino, alcune delle sue cellule leggeranno le istruzioni dell’ mRNA e produrranno la proteina spike. Il sistema immunitario della persona riconoscerà quindi questa proteina come estranea e produrrà gli anticorpi e attiverà le cellule T (globuli bianchi) per attaccarla. Se, in seguito, la persona entra in contatto con il virus SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario lo riconoscerà e sarà pronto a difendere il corpo da esso.

Insomma, adesso abbiamo tutte le carte in regola per sconfiggere questo virus e sperare di tornare alla normalità.

Dott. Francesco Domenico Nucera


FONTI:

https://www.ema.europa.eu/en/news/ema-recommends-first-covid-19-vaccine-authorisation-eu

https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/summaries-opinion/comirnaty

https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/comirnaty-product-information-approved-chmp-21-december-2020-pending-endorsement-european-commission_en.pdf

https://www.ema.europa.eu/en

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: